Le frese CNC sono strumenti molto versatili che consentono di lavorare e dare forma a diversi materiali, quali il legno, plastica e metalli grazie al loro utilizzo con sistemi di “Computer Numerical Control” che permettono di svolgere lavorazioni di fresatura CNC che richiedono alta precisione e lunghi tempi di lavorazione.
Le frese per CNC presenti nel nostro catalogo sono, quasi esclusivamente, frese a candela.
La fresa a candela è una fresa cilindrica, che si presenta in moltissimi tipi, geometrie, lunghezza e diametro, che viene montata sul mandrino di una fresatrice CNC e fissata al mandrino stesso da una pinza di serraggio. Esistono molti tipi di pinze di serraggio, una fra le più diffuse è la serie delle Pinze ER .
Le frese a candela possono essere “center cutting” e “non-center cutting”. Come suggerisce il nome, le frese “center cutting” hanno taglienti, oltre che sui lati, anche sulla punta, permettendo anche il loro utilizzo nella fresatura a immersione. .
Maggiormente diffuse ed utilizzate sono le frese elicoidali, che si distinguono per il numero di taglienti. Esistono Frese ad un solo tagliente, Frese a due taglienti, Frese a tre taglienti e così via. La regola generale è che all'aumentare del numero di taglienti, aumenta la produttività della fresa, ma si riduce la capacità di espellere con rapidità i trucioli generati durante la fresatura CNC.
I materiali con cui più frequentemente sono costituite le frese sono High Speed Steel (HSS) e il carburo di tungsteno. Le frese in HSS, sebbene poco costose, non offrono la durata o la possibilità di essere utilizzate a grandi velocità. Le frese in carburo di tungsteno (dette anche frese in metallo duro) hanno una vita considerevolmente più lunga, hanno una durezza maggiore e permetto di lavorare ad alte velocità. Pcbfacile, nel suo catologo, offre esclusivamente frese in carburo di tungsteno
Le frese cilindriche elicoidali si differenziano per l'orientamento della spirale dei taglienti. Nel caso delle frese a candela UpCut, la spirale ha un orientamento destro e i trucioli generati nella fresatura sono forzati ad andare verso il basso. Nel caso, invece, delle frese a candela DownCut (dette anche frese con elica sinistra) i trucioli generati nella fresatura CNC vengono forzati ad andare verso il basso, lasciando la superficie superiore lavorata liscia e la superficie inferiore più scabra.
Per realizzare scritte e incisioni su plastica e metalli si usano le frese per incisione. I bulini per incisione sono utilizzati per incidere e realizzare scritte su molti materiali. Per la incisione PCB sono particolarmente indicati Bulini per incisione cnc a spirale